Risorse gratuite per la tua Evoluzione.

🐵 RISORSE GRATUITE 🐵

Risposte Utili

x

Domande Frequenti

🦍 FORMAZIONE ALLE IMPRESE 🦍

PORTA L'EVOLUZIONE IN AZIENDA

IMPARARE IN AZIENDA

In azienda, imparare, significa capire come funzionano gli strumenti, i processi ed apprendere le nozioni  con cui ogni giorno ci si deve misurare a lavoro.

AUMENTA LA CULTURA INFORMATICA IN UFFICIO

Gli strumenti informatici che ogni giorno i vostri impiegati usano, molto spesso, possono essere utilizzati diversamente. In minor tempo, in maniera diversa, con un’efficienza diversa. Molto spesso in modi che neanche si conoscono se si è utilizzato il principio del “abbiamo sempre fatto così” per lungo tempo.

NON COMBATTERE I ROBOT, FATTELI AMICI

L’attuale rivoluzione che la robotica e l’automazione stanno apportando al mondo delle imprese è spesso sottovalutata. Non c’è modo di resistere a questo tipo di sconvolgimenti, l’unica via è entrare nel cambiamento.

FORMAZIONE = PRODUTTIVITA’

Per far questo la formazione e lo sviluppo di competenze interne alle imprese rivestono un ruolo di primo piano per le imprese che hanno deciso di cogliere la sfida del cambiamento.

CORSI ATTIVABILI IN AZIENDA:

Questo corso ha l’obiettivo di incrementare la velocità e l’efficienza dei reparti amministrativi, con particolare riguardo per quello contabile/finanziario.

Si tratta di un piano formativo suddiviso in moduli e configurabile in base alle specifiche necessità dell’impresa. Un ruolo predominante lo ha Excel, che viene insegnato con un taglio assolutamente pratico a partire dalle singole necessità manifestate dagli addetti amministrativi.

Si passeranno quindi in rassegna gli altri strumenti Office per cercare di automatizzare il lavoro manuale e ripetitivo.

In base ai gestionali e programmi utilizzati dall’azienda è possibile anche prevedere delle integrazioni su specifici ERP (es. SAP, AS400, Zucchetti).

Alcuni esempi dei moduli attivabili:

  • Reportistica su Excel ed integrità dei dati
  • Analizzare dati su Excel
  • Archiviazione digitale, leggere e scrivere su pdf
  • Fatturazione elettronica
  • Organizzare le scadenze con Google Calendar
  • Skype e gli altri strumenti per le riunioni

Con il Business Model Canvas si utilizzano tecniche di coinvolgimento di gruppo per spingere i dipendenti a ripensare il proprio lavoro, a migliorarlo per stare meglio in azienda.

Il BMC  è un potente framework all’interno del quale sono rappresentati sotto forma di blocchi i 9 elementi costitutivi di un’azienda, scopri di più

Non si tratta di un semplice brainstorming di gruppo ma l’utilizzo professionale di uno strumento di pianificazione di business che tende al miglioramento ed all’efficienza dell’azienda.

Viene svolto in workshop intensivi in una o due giornate ed ha come obiettivo:

  • Stimolare i dipendenti per migliorare i processi aziendali con nuove idee che partono dal basso
  • Coinvolgere i dipendenti, migliorandone l’autostima ed il senso di responsabilità
  • Sviluppare il lavoro di gruppo
  • Ottenere preziosi consigli da consegnare al management in termini di organizzazione ed efficienza

Questo corso è pensato per le aziende che ancora non presidiano il web o non hanno una presenza consolidata in rete.

Affronteremo tutti i temi del web marketing ad un livello base per permettere ai dipendenti meno inclini all’utilizzo della tecnologia e del web, di acquisire i rudimenti necessari a comprendere perché è fondamentale averci a che fare e padroneggiarlo, anziché subirlo.

Non è un corso specialistico per uffici marketing ma un piano formativo finalizzato a migliorare le conoscenze pratiche di chi gestisce o gestirà pagine web o social aziendali.

Perfetto per PMI intenzionate a sviluppare internamente queste conoscenze e coltivare le proprie risorse evitando di affidare il lavoro a costose agenzie esterne.

Corso pensato per neoassunti nel reparto contabile o controlling o per dipendenti che hanno bisogno di sanare lacune contabili. Prevede un intenso ripasso delle principali tecniche contabili utili per il lavoro in azienda in maniera analitica, sino alla presentazione di tutte le principali scritture in partita doppia.

Nello stilare il piano formativo l’azienda potrà selezionare le aree di bilancio o i processi amministrativi oggetto di insegnamento.

Corsi riguardanti il controlling contabile / finanziario hanno invece un taglio più operativo e sviluppano o consolidano le conoscenze di pianificazione e reporting quali:

  • Scelta degli indicatori di performance per analizzare la gestione
  • Budgeting
  • Creazione e scelta di un cruscotto con specifici indicatori utili per l’azienda
  • Sinergie dei dati dal reparto contabile al reparto controlling

IL MIO APPROCCIO:

Comprendere le
necessità pratiche

Primo incontro informale con l'azienda per comprendere i fabbisogni formativi interni

Coinvolgere il personale

Incontro e colloquio con i dipendenti interessati dal piano formativo per comprendere il livello di partenza, i problemi che riscontrano nel quotidiano (fasi ripetitive? noia? mancanza di basi teoriche?...)

Proposta del piano
formativo

Proposta di un piano di lezioni strutturato in tre blocchi che possono variare in base ai fabbisogni:
1) Apprendimento delle minime nozioni teoriche utili per proseguire nel corso
2) Dimostrazione e risoluzione di casi pratici esistenti in azienda
3) Pratica-Pratica-Pratica!

Check-up periodico

Eventuale check-up periodico/i in azienda per verificare eventuali lacune o l'effettivo apprendimento dei concetti espressi nel corso

Se vuoi attivare un corso in azienda